Alfione

ALFIONE RISTORANTE & BOTTEGA

Dai migliori ingredienti della nostra gastronomia, una cucina semplice e ricercata.
Non a caso il nostro motto è: “Prima della cucina… c’è la materia prima”.
L’amore per i sapori della nostro territorio è la prima sensazione che accoglie chi entra in sala. Questa terra ha un’eredità che non può assolutamente essere dimenticata, anzi è un patrimonio unico ed inestimabile.
L’ambiente non ha nulla di tradizionale, una cucina a vista è la nostra fucina d’idee e sapori. Il nostro sogno è di invitare i nostri ospiti a “cucinare” con gli chef, a vivere davvero un’esperienza che non si limiti a conquistare il palato, ma che coinvolga insieme lo sguardo.

Un ristorante unico e atipico, dov’è possibile ordinare alla carta dalle 12 alle 22, oppure scegliere, direttamente, le squisitezze gastronomiche esposte in salumeria. Si aggiunge la possibilità di accompagnare a questi cibi sublimi, vini altrettanto pregiati, esposti appunto nella preziosa cantina di Alfione – le scansie in ferro battuto che decorano le pareti di tutto il locale.
La pasta fresca e i ripieni sono tra le specialità più apprezzate di Alfione. Vengono preparati ogni giorno, garantendo così al cliente la massima freschezza e genuinità. Tortelli di erbetta e tortelli di zucca sono due costanti del nostro menù, così come gli Anolini o, meglio conosciuti come Cappelletti – punta di diamante della tradizione parmigiana.
La cucina oggi è cambiata moltissimo, è più innovativa e si nutre di ingredienti ricercati. Noi crediamo, però, che sia sbagliato perdere il gusto per i piatti di una volta, che hanno dato vita alla grande tradizione della nostra cucina.